Una colomba originale, fuori dal normale che prevede l’uso di lievito di birra per cui è alla portata di tutti. Prevede quattro impasti separati ma in un pomeriggio avrete una colomba fatta in casa da leccarsi i baffi.
In questa versione ho preparato la colomba artigianale al cioccolato, nell’impasto ho aggiunto i pezzettini di fragoline e ricoperta, infine, con cioccolato fuso fondente e roselline di pasta di zucchero.
Con la mia colombina partecipo alla seconda manche del contest indetto da Chef Artù
e partecipo al contest Impastando S'Impara di Molino Grassi
e al contest Molino Chiavazza La frutta nei dolci
Ingredienti
- Primo impasto40 g farina manitoba Molino Grassi
40 g latte
20 g lievito di birra
- Secondo impastoprimo impasto
100 g farina manitoba
130 g acqua tiepida
- Terzo impastosecondo impasto
100 g farina manitoba
20 g burro
20 g zucchero
- Quarto impasto110 g Farina Manitoba
120 g uova (circa 2)
80 g burro
120 g zucchero
5 g sale
5 gocce di aroma di vaniglia
100 gr di fragoline a pezzetti
Per la decorazione200 g di cioccolato fondente
pasta di zucchero Kelmy
Preparazione
Riprendiamo l’impasto e sciogliamola nell’acqua tiepida (secondo impasto). Aggiungiamo la farina poco alla volta e mescoliamo. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 40 minuti
Aggiungiamo all’impasto lo zucchero (terzo impasto) e 20 gr di burro a temperatura ambiente.
Per preparare la colomba artigianale si parte dal lievitino. In una ciotola sciogliamo il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata e facciamola assorbire mescolando con una spatola. Quando avremo un impasto omogeneo, copriamo la ciotola con pellicola e lasciamo riposare per 20 minuti.
Riprendiamo l’impasto e sciogliamola nell’acqua tiepida (secondo impasto). Aggiungiamo la farina poco alla volta e mescoliamo. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 40 minuti
Aggiungiamo all’impasto lo zucchero (terzo impasto) e 20 gr di burro a temperatura ambiente.
Aggiungiamo poi i 100 gr di farina, poco alla volta fin quando sarà assorbita ed impastiamo fin quando il composto non si staccherà dalle pareti.
Lasciamo riposare per 60 minuti.
Quindi siamo al 4 ed ultimo impasto.All'impasto aggiungiamo 2 uova, il burro, lo zucchero, l'aroma di vaniglia, un pizzico di sale ed impastiamo.
Puliamo un pò di fragole, le facciamo a fettine e le aggiungiamo all'impasto...
quindi lasciamo riposare per un'altra ora.
Ora mettiamo la colomba nello stampo, lasciamo lievitare per un'altra ora ed inforniamo per 40 minuti a 170°.
Lasciamo raffreddare dopodiché sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e con un pennello ricopriamo l’intera superficie.
Con la pasta di zucchero Kelmy realizziamo delle roselline, ho usato anche i tagliabiscotti in nylon della Gp&me.
Che bella ricetta e soprattutto brava per le decorazioni! Buona Pasqua!
RispondiEliminaRicetta davvero invitante! Una rielaborazione godereccia della colomba impreziosita con decori davvero golosi!!! Ottimi ingredienti per una ricetta d'eccellenza!
RispondiEliminaAssolutamente bellissima, l'hai decorata proprio bene. Mi piace molto l'idea delle fragole nella colomba.
RispondiEliminadavvero complimenti per questa colomba alle fragole ricoperta di cioccolato, è invitantissima, grazie ai prodotti Chef Artù è venuta a regola d'arte, davvero una squisitezza, peccato non averla potuta assaggiare
RispondiEliminaUna vera delizia per questa colomba...raggruppa alcuni dei miei ingredienti preferiti, fragole e cioccolato, mi piace un sacco, con la pasta di zucchero, poi, davvero scenografica.
RispondiEliminadeve essere davvero deliziosa, ad essere carina lo è già moltissimo^^
RispondiEliminaHa tutta l'aria di essere una vera delizia questo dolce
RispondiEliminaMeravigliosa ed originale! grazie mille :)
RispondiElimina..Questa volta cara Vale non ho proprio parole...mamma mia quanto è bella e quanto deve essere golosa questa colomba...a me piace tantissimo ma vuoi mettere quella fatta in casa e poi con le fragole è un idea davvero super..anche la decorazione è un vera e propria opera d'arte..bravissima e un grandissimo in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminaChe bontà questa colomba, innovativa, gustosa e super decorata, ti copierò la ricetta :)
RispondiEliminaFantastica ricetta, me la segno perchè è troppo golosa, grazie!
RispondiEliminache meraviglia la tua colomba una preparazione di alta pasticceria preparata con amore e tanta fantasia
RispondiEliminaoltre che bella sarà anche molto buona questa colomba, grazie allo stampo Chef Artù e ai prodotti Kelmy è un vero spettacolo
RispondiEliminama che bella colomba non l'ho mai provata alle fragole, ma devo farlo, conosco kelmy e lo trovo unico mentre chef artù mi è nuovo
RispondiEliminawowwww che meraviglia a tua colomba, non ho mai provato a farla a casa ma la tua è molto invitante, bravissima
RispondiEliminaSono incantata davanti a questa delizia, prima di tutto ti faccio i miei complimenti, perchè ti e uscita alla perfezione, ha un aspetto davvero molto goloso!! bellissime anche le decorazioni!
RispondiEliminaGolosissima questa colomba, ti è riuscita proprio bene e la pasta sembra sofficissima, complimenti!!!
RispondiEliminagolosa e molto artistica
RispondiEliminaquesta colomba e' strepitosa,degna di una pasticceria.Complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per la bravura e la creatività ottime le decorazioni e le farine usate
RispondiEliminabellissima questa colomba!
RispondiEliminaNon ho parole per esprimere la mia ammirazione : bellissima e inviante! complimenti!
RispondiEliminaCiao cara, i miei complimenti, la tua colomba è stupenda!!!!! In bocca al lupo per il contest ;)
RispondiEliminache bella la tua colomba a cioccolato e fragole, è molto fantasiosa ed hai messo tutte le foto della preparazione ci proverò anche io! ottimi i prodotti di kelmy, li conosco molto bene e mi ci trovo bene per preparare i miei dolci, la ppasta di zucchero in particolare è la mia preferita!
RispondiEliminaChe meraviglia, mi piace tantissimo l'abbinamento fragole cioccolato. Deliziosa e molto invitante la presentazione, complimenti.
RispondiEliminaDeliziosa, originale e prelibata questa versione della colomba! E poi la decorazione è davvero golosa! Una ricetta da replicare!
RispondiEliminaI miei complimenti sono sinceri veramente; bella la presentazione ed anche gli ingredienti che hai utilizzato...in bocca a lupo!
RispondiEliminaBella questa colomba ma sicuramente molto buona. Mi piacciono queste decorazioni e la variante delle fragole. complimenti e tanti auguri
RispondiEliminaNon amo le colombe classiche alla mandorla, la tua ricetta mi sembra davvero molto carica e ben strutturata, poi in questo periodo le fragole sono le regine della nostra tavola. Sei stata molto brava, complimenti!
RispondiEliminaAllora la colomba a me non piace panettoni pandori in generale.Però questa ha un aspetto davvero invitante un pezzettino l'assaggiavo,poi con quei decori :)
RispondiEliminache delizia dev'essere questa colomba alle fragole! davvero originale e poi carinissime le decorazioni in pasta di zucchero! gli accessori Chef Artu' sono sempre i migliori!
RispondiEliminaHai unito lo spirito artistico con l'arte culinaria. Non posso che complimentarmi con te, penso che la tua ricetta abbia ottime possibilità, in bocca a lupo!
RispondiEliminaBellissima l'idea di utilizzare le fragole nella colomba, la copertura di cioccolato fondente è golosissima.
RispondiEliminaComplimenti per la tua abilità in cucina, seguendo il tuo tutorial sembra davvero facile, ci provo anch'io...bella presentazione golosa
RispondiEliminaMi piace tantissimo l'idea delle fragole nella colomba, un abbinamento che trovo davvero delizioso...in bocca al lupo per il contest, il tuo dolce è talmente bello che lo meriteresti tutto!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato la colomba alle fragole e questa ricetta mi stuzzica molto, mi piace anche la tua decorazione.. in bocca al lupo per i contest.
RispondiEliminaCarinissima e colorata la tua colomba... Sei stata davvero brava! In bocca al lupo per i 2 contest!
RispondiElimina