Una crostata sfogliata salata per una cena sfiziosa e divertente; questa è la ricetta che vi propongo oggi e con la quale partecipo alla seconda manche del contest organizzato da Chef Artù, utilizzando proprio le teglie da forno del brand!
Un abbinamento perfetto quello dei carciofi e del salmone affumicato che insieme ad una salsa di besciamella arricchiscono questa sfoglia croccante!!
Ingredienti
- Rotolo di pasta sfoglia
- 100 gr di carciofi
- 100 gr di salmone affumicato Bottega del mare
- 100 ml di besciamella( preparata con 50 gr burro, 50 gr di farina, 150 ml di latte)
- 1 uovo
- sale Presal
Preparazione
Laviamo e tagliamo a fettine i carciofi, questi sono i primi nati dalle mie piantine, le miei primizie!
Nella padella Flavorstone mettiamo un filo d'olio ed i carciofi tagliati
Dopo aver fatto soffriggere un pò i carciofi, aggiungiamo un pò d'acqua e facciamoli sobbollire un pò...
Saliamo, io con Presal della Caber
Nel frattempo prepariamo la besciamella; io la faccio facendo sciogliere 50 gr di burro in un pentolino, poi aggiungo 50 gr di farina ed infine il latte ed un pizzico di sale; quindi continuo a mescolare fino a che non si addensa!
Foderiamo lo stampo da crostata con la carta da forno e la pasta sfoglia e bucherelliamo il fondo.
Quindi prendiamo il nostro salmone a fette, io quello della Bottega del mare,
Farciamo la sfoglia con la besciamella a cui avremo aggiunto l'uovo e farciamo con fettine di salmone e i carciofini fritti.
In forno a 200° per 20 minuti o finchè non sarà bella dorata!
mamma mia quanto è invitante, complimenti, coloratissima e golosissima
RispondiEliminaio, amo i carciofi e amo tutte le crostate salate esistenti al mondo. Devo assolutamente riproporre questa ricetta anche a Michele che come me, ama i carciofi.
RispondiEliminammm ma è ottima.*_*waw da provare..gustosissima!
RispondiElimina...cara Vale ogni volta venire a trovarti è una profonda tentazione per me..amo le torte salate e questa carciofi e salmone deve essere qualosa di sublime..mi piace tantissimo l'abbinamento, deve avere un gusto davvero buono e la trovo anche tanto sfiziosa...e poi con gli stampi Chef Artu' è tutto piu' semplice ..sono di ottima qualità e ce ne sono davvero tantissimi per qualsiasi preparazione..bene mi hai fatto venire fame e ti saluto con un grandissimo in bocca al lupo per il contest!!!
RispondiEliminasupergolosa questa crostata e bellissima da vedere, in bocca al lupo per il contest di sicuro con questa delizia passerai la manche
RispondiEliminawow che delizia la tua crostata! Con i tuoi primi carciofini poi sarà ancora più buona e delicata. Un'ottimo abbinamento devo dire.. di certo proverò a farla! Gli stampi di chef artù sono proprio utili e di qualità!
RispondiEliminaQuesta crostata è da leccarsi i baffi e ha in sé tutti gli ingredienti che adoro. Poi è colorata e mette allegria in questo momento dove il sole sembra essersi dileguato. la rifarò presto grazie per la ricetta
RispondiEliminaFantastica la tua crostata sfogliata, mi piacciono tanto anche tutti gli ingredienti che hai utilizzato!!! E poi gli stampi chef artù sono davvero belli!!!
RispondiEliminaAbbinamenti di sapori che per me sono inediti, ma che ispirano moltissimo la mia golosità...quasi quasi ci provo :-)
RispondiEliminaSara' che adoro i carciofi ma la tua ricetta la trovo superlativa...ma lo sai che mi sembra un'ottima accoppiata di ingredienti, la devo provare assolutamente!
RispondiEliminache delizia questa crostata di carciofi e salmone! complimenti davvero! spero di trovare al negozio questo salmone perchè sembra eccellente!
RispondiEliminaAdoro le torte rustiche e non mi piace solo mangiare ma è uno dei piatti che gradisco molto preparare perchè lasciano libero spazio alla fantasia e alla possibilità di azzardare accostamenti impensabili.
RispondiEliminaHai utilizzato davvero ottimi ingredienti ed accessori per la preparazione di questa tua crostata salata! Mi piace molo l'idea di abbinare il salmone con i carciofi! Un'idea decisamente accattivante!
RispondiEliminauna crostata molto buona per gli ingredienti che hai usato,i carciofi sono molto versatili e si adattano bene con il salmone.
RispondiEliminaGli ingredienti che hai utilizzato mi piacciono molto. adoro i carciofi e anche il salmone ma non so mai come impiegarlo, generalmente faccio la pasta. Proverò con piacere la tua ricetta.
RispondiEliminaChe bontà.. una ricetta squisita davvero! Mi piace tantissimo il salmone.. ma questo che hai utilizzato sembra molto piu buono da quelli che compro abitualmente. Devo provarlo!
RispondiEliminaUna bellissima crostata ottimi gli ingredienti uasati e bella al tua presentazione complimenti davvero in bocca a lupo per il contest!
RispondiElimina