I crackers alle erbe aromatiche che vi propongo sono uno snack sfizioso e leggero;
sono ottimi in accompagnamento ad antipasti di tutti i tipi ma anche da soli come spuntino spezzafame da metà mattina o pomeriggio.
Ingredienti:
100 gr di farina 00
4 cucchiai di olio d'oliva
80 ml di acqua
1/2 bustina di lievito istantaneo per pizza
1 cucchiaino di zucchero
Per decorare
Pomodori
ciuffetto di basilico
Preparazione:
Iniziamo ad impastare unendo le due farine, quella di grano tenero e la farina di farro Molino Ronci con il lievito in polvere
Quindi aggiungiamo l'insaporitore alle erbe aromatiche della Caber
i 6 cucchiai di olio d'oliva
e l'acqua ed impastiamo fino a formare un panetto morbido e liscio
Ora tiriamo una sfoglia sottile, ma non troppo e la ritagliamo in quadrati e rettangolini
Quindi una spolverata di sale rosa Caber sulla superficie ed in forno per una decina di minuti a 180°
Io li ho serviti accompagnati da fettine di pomodoro e maionese Calvè Classica, la regina delle salse, realizzata con uova da allevamento a terra!
Squisiti, ottimi come spuntino sfizioso o per un aperitivo in compagnia!
Servito nel vassoio trasparente della Poloplast
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono avvalsa di due alleati favolosi, gli insaporitori ed il sale dell'Himalaya della Caber e la maionese Calvè; conosciamoli un po' meglio!
Il marchio Calvé nasce nel 1897 dall'imprenditore Mr. Van Marken che si tuffa sul mercato con una gamma di golose varietà: negli anni '40 commercia non solo maionese, ma anche condimenti per insalata e ketchup.
Gustosissime novità in arrivo da Calvè: la salsa più amata in Italia è stata declinata in 4 diversi gusti!
- Calvé Classica, ricetta e sapore tradizionale, ideale per ricette come panini o uova sode ripiene
- Calvé Bontà Fresca Mayo, preparata con yogurt magro, con il 55% in meno di grassi rispetto alla Calvè Classica, è perfetta per condire insalate o paste fredde
- La nuova Calvé Raffinata, preparata con un tocco di olio d’oliva e di senape, per dare una nota sofisticata ai piatti di carne e verdure
- Calvé Delicata, con un tocco di limone e il 60% di grassi in meno rispetto alla Calvè Classica, ideale per piatti di pesce e tartine.
Vi invito a visitare il sito Vistochebuono.it http://www.vistochebuono.it/
E soprattutto http://www.vistochebuono.it/maionesecalve/ dove vi sono tante ricette da realizzare con i prodotti Calvé!
Le aziende agricole di Caber si trovano in provincia di Bologna e di Padova situate in zone collinari vocate.
Caber, recuperando una antica usanza italiana, mette sul mercato la “ Salamoia Bolognese”, il sale alle erbe aromatiche fresche, divenuto insaporitore per eccellenza.
Il prodotto è costituito da una parte di sale (con caratteristiche e granulometria particolari), mescolato con erbe e piante aromatiche (rosmarino; aglio e salvia), provenienti da nostri impianti collinari; raccolti e lavorati dal fresco. Salamoia Bolognese si propone in sostituzione del sale come insaporitore per i tuoi piatti migliori ai quali conferisce un gusto tipicamente mediterraneo. Ideale per carni in genere, pesce, sughi patate, minestrone.
L’azienda affianca a “Salamoia Bolognese” una serie di prodotti nel campo spezie ed erbe aromatiche e crea prodotti con particolari caratteristiche come, ad esempio, il Preparato per Spaghetti Aglio,Olio e Peperoncino, apprezzato anche all’estero, proprio per le sue peculiarità.
Ogni mio piatto ormai è condito solo con Presal. Avendo appreso dell'importanza dello iodio nella mia dieta, ormai non può più mancare Presal nella mia dispensa.
Gli insaporitori Caber non dovrebbero mai mancare nelle nostre cucine, versatili e buonissimi, esaltano al meglio il gusto dei nostri piatti, rendendoli raffinati e genuini!
E’ possibile acquistare i prodotti Caber dal macellaio o nella grande distribuzione; sono accessibili a tutti e di facile uso in cucina!!!
che bontà è questa!
RispondiEliminaCaber non manca mai nella mia dispensa, penso che li proverò presto!
Deliziosi i tuoi creckers, non avevo mai pensato di poterli fare da sola. Certo che le farine molino declinate in vari tipi sono un vero aiuto. Bellissimi come li hai serviti. La maionese calvè è la mia preferita.. quanti tipi diversi adesso!
RispondiEliminaDeliziosi questi cracker al faro, ottimo l'abbinamento con la maionese.
RispondiEliminaChe spuntino delizioso e fresco. Sai che non ho mai provato a fare i cracker in casa? Dalla tua ricettina mi sembrano facili da realizzare, certo hai utilizzato degli ottimi alleati in cucina...Voglio provare quanto prima la Calve' Raffinata, chissa' che buona!
RispondiEliminasono ottimi per uno spuntino fresco in piena estate questi crackers uniti al pomodoro e maionese, chissà che gusto saporito che hanno visto che hai usato solo ingredienti di qualità, dovrò seguire passo passo questa tua ricetta!
RispondiEliminaChe brava che sei stata Valentina, non ho mai provato a fare i crackers ma i tuoi son così belli e stuzzicanti che mi hai invogliata.
RispondiEliminaMa guarda che tu sei proprio grandiosa è..mi tenti ogni volta e poi che belle ricette che trovo nel tuo blog..non ho mai pensato di fare dei crackers in casa ma noi ne facciamo un largo uso , infatti quelli integrali li prendo sempre per me che sono perennamente a dieta mentre quelli normali per i miei bimbi che amano sgranocchiarli..li rifarò sicuramente seguendo attentamente la tua ricetta fatta con amore e con ingredienti di ottima qualità!!!
RispondiEliminama sei proprio brava, complimenti! deliziosi i tuoi crackers realizzati con farina di farro per uno spuntino leggero e nutriente!
RispondiEliminaChe buoni che devono essere questi crackers, davvero molto sfiziosi , da sgranocchiare in pausa ma anche per uno snack veloce e gustoso proprio come hai fatto tu..mi piace come li hai farciti ed è inutile che ti dica che sei davvero troppo brava tu!!!
RispondiEliminaNon ho ancora pranzato ed assaggerei con piacere i tuoi sfiziosi crackers con le salse Calvè!!!!! Una vera bontà!!!!! Caber già lo conosco ed acquisto spesso i loro insaporitori, danno un gusto ed un aroma unico ai cibi!!
RispondiEliminaSono le cinque del pomeriggio e sto con un misero panino da stamattina e tu mi fai vedere ste bontà?? Fameee ioo ... Complimenti per l'idea e per i prodotti
RispondiEliminami hai dato un ottima idea... li provero' di sicuuro questa estate... uno snack leggero e gustoso
RispondiEliminaMi hai dato una gran bell'idea per stupire i miei ospiti per un aperitivo a tema. la farina di farro del molino ronci non la conoscevo. ti copio la ricetta da poter rifare appena riesco a trovare questa farina. Grazie.
RispondiEliminanon amo particolarmente i crackers ma questi fatti in casa e decorati con le maionesi Calvè mi tentano molto. complimenti per la ricetta e per gli ingredienti di qualità che hai utilizzato
RispondiEliminache delizia i tuo crackers! non li ho mai preparati ma adoro la calvè sui crackers comprati figuriamoci sui tuoi ! da provare
RispondiEliminafavolosi i tuoi cracker e fatti davvero con prodotti di alta qualità
RispondiEliminaSembrano davvero ottimi i tuoi crakers, del resto hai usati ingredienti di altissima qualità
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare i crackers...grazie per questa ricetta, sembrano semplici da fare!! Ed arricchiti con questo insaporitore devono essere davvero gustosi!!!
RispondiEliminaCiao cara anche oggi mi stupisci con questa ricetta dove hai utilizzato ancora una volta degli ottimi ingredienti. Il risultato è ottimo, belli anche come li hai presentati.
RispondiEliminaWow! che brava che sei e che ottima idea fare i Crackers in casa, voglio segnarmi questa ricetta e prepararli anch'io. Ti farò di certo sapere ^_^
RispondiEliminaquei crackers sembrano ottimi!
RispondiEliminase ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/
devono essere ottimi i crackers fatti in casa e chissà che soddisfazione poi...la farina del molino ronci non l'ho mai trovata al super ma mi piacerebbe molto provarla..ne ho sentito parlare benissimo...
RispondiEliminabuonissima la maionese calvé
Hai utilizzato davvero ingredienti di gardne quaità per preparare questi cracker che sono davvero invitantissimi e devono essere molto gustosi! Ricetta di certo da replicare!
RispondiEliminaOddiooo saranno buonissimi!!!! Leggeri e gustosi... *_* Devo acquistare anche io queste farine..E "rubo" la ricetta!
RispondiEliminaOttima ricetta, assaggerei volentieri questi crostini specialmente con la maionese di questo brand che rende ogni piatto piu' gustoso.
RispondiEliminaUna ricetta davvero squisita, non vedo l'ora di provarla per usare anche questi fantastici prodotti, molti li vedo spesso in Tv ma ancora non mi ero deciso a provarli di persona!!
RispondiEliminaCioè ti sei fatta i Crackers da sola!!!???? Grandeee!!! Voglio provarci anche io, davvero!! Ottima scelta anche per ingredienti per la preparazione e il tocco finale dato dalle salsa Calvè
RispondiEliminadeliziosi questi crackers alle erbe aromatiche con farina integrale di farro monococco, mi piace molto l'abbinamento con fettine di pomodoro e maionese Calvè, chissà che bontà
RispondiEliminanon sapevo si potessero fare i crackers in casa! bravissima un ottima idea poi realizzarli con la farina di farro! grazie per la ricetta e per gli ottimi ingredienti utilizzati che hai segnalato!
RispondiEliminasai che non avevo mai provato a fare i cracker in casa? mi sembra molto sepmplice seguendo le tue indicazioni, presto ci proverò!
RispondiEliminada tanto tempo pensavo di fare i crackers ma non ci ho mai provato. ora che ho visto come sono venuti bene i tuoi ti rubo la ricetta e la provo.
RispondiEliminaConfesso i miei peccati, quando vedo la maionese non ci capisco niente più. Caber sembra davvero un ottimo Brand, non lo conoscevo ma non me lo farò mancare più! Grazie ;)
RispondiEliminahai utilizzato la mia maionese preferita. Io amo la calvè. devo assolutamente procurarmi la farina di farro ronci per copiarti la ricetta che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminache buoni questi crackers, mi piacerebbe molto prepararli, dici che va bene qualsiasi farina di farro? non so dove trovare questa di molino ronci..
RispondiEliminaUso anch'io la questa farina integrale di farro e trovo fantastica in tantissime ricette, al contrario non ho mai provato prodotti Caber che trovo molto interessanti ed utili per dare sapore alle mie preparazioni culinarie.
RispondiEliminaMa che brava hai preparato dei crackers fantastici, la farina che hai usato non la conosco ma so spesso sia la maionese Calvè che i prodotti Caber che trovo ottimi e salutari.
RispondiElimina