Eh così, un giorno ti ritrovi qui, ormai adulta e ripensare a tutti gli errori, le cavolate, le lacrime versate e si, in cuor tuo pensi che aveva ragione quando ti diceva di essere umilmente superba ed egoista, di non fare mai a nessuno del male e di aiutare, con le tue possibilità, chi è in difficoltà.
Ora capisco perché diceva sempre di dare confidenza con prudenza, perchè le persone sanno approfittarne e ferirti, usarti e poi sbarazzarsi di te quando ormai non fai più comodo.
Eh si, purtroppo ne ho conosciute di persone così, che da un momento all'altro si volatilizzano, che dopo averti fatto credere di tenere a te, che ci sarebbero state nei momenti più difficili, puff spariscono e ti rendi così conto di essere stata solo una pedina nelle loro mani avide e superbe.
Che fidarsi è bene e non fidarsi è meglio; si lo diceva sempre, ma io testarda non le davo mai ascolto e alla fine mi ritrovavo a piangere e pensare "come sempre aveva ragione lei".
Mamma mi diceva di non vendere mai i miei sogni e di non prestare le mie idee a nessuno che non sapesse capirmi, accogliermi, rispettarmi, e comprendere l'importanza di quello che voglio realizzare, di diffidare di chi non sa o non vuole valorizzarmi per la persona che sono, impegnando al meglio le mie capacità.
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/racconti/mini-racconti/racconto-184536-1>
Le mamme, si sa, amano dare consigli, ma in verità non sempre amiamo ascoltarli. E anche se la mamma potrebbe non aver avuto sempre ragione, quando si cresce ci rendiamo conto di quante volte il suo consiglio fosse quello giusto.
Nel video vengono mostrati dei cortometraggi di giovani donne provenienti da diversi paesi che condividono le loro vere storie personali: una ragazza polacca rivela quanta paura avesse quando ha scoperto di essere incinta della sua prima bambina e di come le parole della madre l’hanno aiutata a non sentirsi più spaventata.
Un'altra giovane donna racconta di come solo l'incoraggiamento di sua madre le ha impedito di rinunciare a suonare lo strumento musicale che è diventato poi la sua passione. E infine Adriana ci parla di come grazie a sua mamma ha superato la gelosia per i suoi fratelli e capito che agli occhi delle mamme i figli sono tutti ugualmente amati.
Le storie sono diverse, ma tutte provengono dalla stessa presa di coscienza: non diventiamo adulti quando non abbiamo più l’obbligo di ascoltare la mamma, ma quando capiamo che il consiglio della mamma era il migliore del mondo, anche se non ce ne siamo resi conto subito.
#AvevaRagioneMamma ci aiuta a mostrare la nostra riconoscenza alla nostra mamma, condividendo e raccontando i suoi consigli e quando si sono rivelati particolarmente preziosi.